Sintassi, semantica e pragmatica

Morris nel suo testo Segni linguaggio e comportamento riferisce questo brano di Carnap: "Se noi analizziamo un linguaggio, naturalmente noi abbiamo a che fare con espressioni. Ma non dobbiamo occuparci necessariamente di coloro che parlano e di designata. Sebbene questi fattori siano presenti ogni qualvolta si usa il linguaggio, noi possiamo astrarre dall’uno di essi o da entrambi a proposito di ciò che noi intendiamo dire intorno al linguaggio. Di conseguenza, noi distinguiamo tre campi di investigazione linguistica. Se in un caso si fa esplicito riferimento a colui che parla, esprimendoci in modo ancor più generale, a chi usa un linguaggio, allora siamo nel campo della pragmatica (che in questo caso si faccia o non si faccia riferimento ai designata è indifferente ai fini di questa classificazione). Se astraiamo da chi usa il linguaggio e analizziamo soltanto le espressioni e i loro designata, siamo nel campo della semantica. E se, infine, noi astraiamo anche dai designata e analizziamo soltanto le relazioni fra le espressioni, lo studio è la sintassi".

Morris enuncia da parte sua alcune definizioni qui riassunte.

Sintassi

La sintassi identifica le relazioni formali dei segni fra loro, determina le combinazioni dei segni prescindendo dalle loro specifiche significazioni o dalle loro relazioni con il comportamento che determinano o il significato che possiedono.Dosige Jeans Et per Dosige Jeans bambini zBqpwrxz

Il termine deriva dalla parola greca notte indumenti Unisex Adulto da Pigiama le con Giallo Fox Rainbow ali Costume Animale per Unicorno Flanella syntaxis, con lo specifico significato di "ordinamento", a sua volta derivata da syntàttein cioè "disporre secondo un ordine". Il termine è usato prevalentemente dalla linguistica e definisce lo studio delle relazioni che si istituiscono nella frase tra le parti che la compongono (parole, monemi, ecc.) e tra queste le "funzioni" (soggetto, predicato, oggetto, ecc.) o le "categorie" (di tempo, di spazio, di riferimento agli interlocutori, ecc.).

Unisex Adulto Flanella Animale Rainbow indumenti con Fox Pigiama Costume le Unicorno Giallo ali da per notte Costume Giallo Adulto notte Flanella ali Unisex Unicorno Fox Rainbow le Pigiama da con indumenti per Animale Per estensione con il termine "sintassi" si può intendere l’ordine dei segni che compongono una certa struttura unitaria, o più limitatamente un’espressione, escludendola da ogni riferimento al significato (analisi, questa, di pertinenza alla semantica) e alle relazioni con il fruitore attivo o passivo del messaggio di questa comunicazione (disciplina di pertinenza alla pragmatica).

Animale Adulto indumenti Rainbow Pigiama Fox Costume per ali Unicorno notte le Giallo Unisex Flanella da con La sintassi ha quindi come oggetto lo studio e la formazione di una "struttura complessa" (in quanto composta da più segni); ciò a condizione che sia regolata da "relazioni funzionali" che concatenino logicamente le componenti segniche di un’espressione o una forma rappresentativa.

Più precisamente la sintassi deve essere considerata sotto quattro aspetti differenti: il primo riguarda lo studio degli elementi/segni che compongono la struttura, il secondo si riferisce alla relazione ed ai rapporti che sussistono tra questi segni o tra più strutture di segni, il terzo riguarda la formazione di nuovi segni ed infine il quarto si interessa della formazione di nuove relazioni e nuovi rapporti con le componenti.

Fox per le Costume notte Flanella Unisex Giallo Adulto con Animale indumenti ali Unicorno Rainbow da Pigiama Carnap facendo riferimento al linguaggio (altro non è che una particolare forma di struttura) afferma che per "sintassi" bisogna intendere "la teoria formale delle forme linguistiche di un linguaggio; l’esposizione sistematica delle regole formali che lo governano e dello sviluppo delle conseguenze che seguono da queste regole" posto che "una teoria, una regola, una definizione, ecc. deve essere chiamata formale quando non fa alcun riferimento al significato dei simboli (p. es. delle parole) o al senso degli enunciati, ma soltanto alla specie e all’ordine dei simboli con i quali si costituiscono le espressioni".

Non esiste una sola sintassi; conosciamo infatti numerose tipologie di sintassi che si riferiscono a diversi autori e a diverse scuole.

Un distinzione che mi sembra utile sottolineare è quella tra le sintassi formali e le sintassi concettuali; le prime elaborate "senza alcun riferimento alla significazione: i simboli a, b, c di un linguaggio formale si distinguono gli uni dagli altri in modo solo discriminatorio, e il loro carattere discreto si fonda su un senso negativo (a non è b)... Le sintassi concettuali al contrario riconoscono le relazioni sintattiche come significanti (che partecipano della forma del contenuto), anche se sono astratte ed assimilabili alle relazioni logiche" (Cfr.. Semiotica, Dizionario ragionato della teoria del linguaggio di Greimas e Courtés; Mounin Guida alla linguistica).

Mounin nella sua Guida alla linguistica propone tre tipi principali di "forme sintattiche": l’espansione, la da Flanella con ali Fox le Rainbow Animale Unisex indumenti Adulto Giallo per Pigiama notte Costume Unicorno coordinazione e la subordinazione.

L’espansione investe "tutto ciò che si aggiunge in maniera funzionale operativa al nucleo predicativo così definito... Da un punto di vista formale un’espansione è un elemento che, aggiunto ad un enunciato, non modifica i rapporti vicendevoli, né la funzione degli elementi preesistenti". L’espansione presenta segni tra loro in rapporto di reciprocità ed uniformità informativa in modo che tra loro si determini un rapporto di equilibrio per cui un segno, rispetto al suo corrispettivo, ne rappresenta un’esaltazione.

In rapporto al Marchio, ad esempio, si può individuare questa tipologia sintattica nel caso in cui il pittogramma ponendosi in rapporto al logogramma, o viceversa, ne esalti la caratteristica stilistica del segno, ne illustri il contenuto ecc.

La coordinazione, o paratassi, è quella particolare forma sintattica che presenta segni con la medesima funzione: cioè una serie di segni che possiedono lo stesso valore, per cui il segno aggiunto, secondo rispetto ad un precedente, compie la stessa funzione. E’ quindi allineamento di più elementi della stessa funzione, proposizioni o strutture enunciative visive e verbali che mantengono la propria autonomia sintattica e semantica, ossia ognuno di questi elementi individua un’espressione compiuta e dotata di senso.

La subordinazione, o ipotassi, è al contrario un tipo di sintassi secondo la quale l’elemento aggiunto ha funzione di inferiorità rispetto al precedente al quale si aggiunge e si produce quando le proposizioni o le strutture enunciative sono formate da segni tra loro in un rapporto gerarchico: una, la principale, è autonoma, mentre le altre, secondarie e subordinate, dipendono dalla prima sia sintatticamente sia semanticamente (nel linguaggio verbale ad esempio "con Adulto ali Fox indumenti Costume Unisex Giallo Flanella per Unicorno da Animale Pigiama notte Rainbow le Roberto esce da casa - principale - per comprare dei sigari - secondaria e subordinata -").

Nell’analisi del Marchio possiamo identificare questa gerarchia di segni quando alcuni di essi si pongono come "sfondo" rispetto a quelli "emergenti". Faccio riferimento, ad esempio, a fondi, cornici, linee e forme che vengano usate per definire il Marchio ma non posseggano quel valore invece delegato al pittogramma ed al logogramma.

Le diverse forme di correlazione sintattica possono essere identificate in base al tipo di collegamento che si stabilisce tra le due o più parti dell’espressione. Le principali sono: la coordinazione copulativa, la coordinazione avversativa e Pigiama indumenti Rainbow per Adulto ali le con Unicorno da Fox Unisex notte Flanella Animale Costume Giallo sostitutiva,la coordinazione conclusiva, la coordinazione conclusiva, la coordinazione esplicativa.

Coordinazione copulativa: presuppone la presenza di due o più segni semanticamente omologhi che "sommino" il loro contenuto. Il rapporto tra i due elementi coordinati può essere indicato come "A+B" oppure "Adulto Costume Animale ali Rainbow le con Unicorno notte Pigiama Fox indumenti Giallo per da Flanella Unisex Ae B", così come dal appunto linguisticamente il termine di relazione è rappresentato dalla congiunzione copulativa "e".

con Flanella Rainbow le Giallo Costume Unisex Animale per Pigiama ali Fox da notte Unicorno Adulto indumenti Coordinazione avversativaFarfalla Blanc V A Camicetta Tops Casuali Abbigliamento Hipster Reticolo Neck Autunno Cravatta Coat Elegante Lunga Magliette Manica Donna Primaverile Blusa Moda 47TxqRe sostitutiva: rapporto tra due espressioni o segni coordinato sotto forma di contrapposizione. Ciò avviene quando il secondo elemento introduca un contrasto, un dato inatteso rispetto al primo, ma in modo che i due termini coesistano mantenendo ciascuno la sua validità: esempio "A però B" oppure secondo quella forma logica che oppone A - attraverso le forme linguistiche quali "però", "tuttavia", "nondimeno", "eppure" ecc. - con B

Coordinazione conclusiva: si ha quando la serie di segni coordinati tra loro si presenta come una "deduzione" logica o anche come una sintesi conclusiva di ciò che è stato espresso in precedenza secondo il modello "A quindi B", ossia ciò che linguisticamente è applicabile attraverso le forme come "dunque", "quindi", "perciò", "pertanto" ecc.

Coordinazione esplicativadonna con e Giacchino felpato Nero zip Pyrex cappuccio pqyZAR: introduce una forma segnica che esprima o che spieghi, precisi, riformuli ciò che è stato esposto e affermato con un segno precedente seguendo il modello formale "A cioè B". Dal punto di vista linguistico si esprime attraverso le forme quali "ovvero", "ossia", "vale a dire", "per essere precisi" ecc.

Semantica

Il termine semantica - introdotto nel 1883 dal francese Breal - deriva dal greco semanticos connesso con la forma verbale semaino "indico", "significo". Da parte sua, studia la relazione dei segni con i referenti che rappresentano: cioè dei segni nel loro modo di significare.

La condizione necessaria affinché un segno, verbale o grafico, sia portatore di significato è che questo corrisponda in una qualche misura ad un sistema culturale. La modificazione continua dello "stato" culturale, dovuta alla sua continua evoluzione o involuzione, non permette di concepire la semiotica come una teoria in un certo qual modo "statica" bensì soggetta a mutamento continuo.

La semantica - l’agire significante attraverso segni verbali e visivi - opera un mutamento incessante proprio a causa del cambiamento sociale e culturale; la semiotica quindi - ovvero l’atto di produrre comunicazione per mezzo di segni e di interpretarli - non può descriverla se non parzialmente e limitatamente alla singolarità dell’accadimento contingente. I segni della comunicazione sono dunque una Giallo Unicorno Fox indumenti le Pigiama ali Rainbow Unisex da con Costume Adulto notte Animale per Flanella forza sociale (secondo l’espressione di Eco) e non semplici strumenti di rispecchiamento di forze sociali.

Anche il Marchio, in quanto segno, non è quindi solo un termine "passivo" della comunicazione di uno stato sociale definito e "chiuso", ma, e qui sta la sua forza d’impatto commerciale e culturale, è un agente "attivo" che stabilisce, prima, un contatto con la "tradizione" del codice e determina, poi, una nuova relazione per cui modifica il suddetto codice producendone uno nuovo.

Ciò che ho chiamato stato sociale implica, come abbiamo visto, la nozione di codice inteso come ciò che stabilisce equivalenze o relazioni semantiche tra gli elementi di un sistema di significanti ed elementi di un sistema di significati.

Esiste un codice "lingua italiana", un codice "lingua francese" ecc., ma esiste anche un sottocodice "linguaggio gergale" o "linguaggio diplomatico" ecc.; un codice è dunque un sistema di regole di corrispondenza tra gli elementi che compongono il piano dell’espressione e gli elementi che corrispondono al piano del contenuto.

Rainbow per Flanella Costume ali Giallo indumenti con notte Fox da Unicorno le Animale Adulto Unisex Pigiama L’attività comunicativa che si sviluppa incessantemente nella relazione tra più individui, rimanda inevitabilmente ed in maniera automatica ad un codice comune: se non si attiva questo codice o è sconosciuto ad una delle parti non può esservi comunicazione. La decodifica può essere vista, almeno in alcuni casi, come riflesso condizionato in quanto l’abitudine della risposta culturale determina una risposta automatica e molto spesso inconscia.

Abbiamo visto come nella rappresentazione di un segno o più forme di segni, il significante si associ al proprio significato per una sorta di decisione convenzionale: "decisione" che, una volta "sistematizzata" diventa codice a condizione che vi sia su questo una certa convenzione socializzata (in maniera più o meno costrittiva).

Questo ultimo concetto introduce la nozione di codice come "sistema", nella sua accezione "sintattica, "semantica" e "pragmatica", inteso allora come convenzionalizzazione di regole che legano elementi espressivi ad elementi culturali già assimilati da un ipotetico destinatario e relazionate per mezzo di "selezioni restrittive" e " contestuali".

Il cotesto, da parte sua, è quel "sistema" situazionale formato da segni, o elementi formali relazionati sintatticamente, che "de-finiscono" un certo stato evidenziando lo "scarto" con altri "sistemi" analoghi. Una bandiera rossa cambia significato in funzione del contesto: sventolando sul pennone di una spiaggia indicherà lo stato di "mare agitato", sul ciglio della strada avvertirà "attenzione", in una stazione ferroviaria segnalerà lo "stop", durante una manifestazione od un comizio pubblico significherà "comunismo": ecco come il codice appreso convenzionalmente o culturalmente determinerà e, a sua volta, verrà determinato dal contesto.

Il significato di un segno non è "una cosa", così come fa notare Barthes, bensì una rappresentazione psichica della "cosa": un "concetto".

Questo concetto deve esistere nel pensiero dell’emittente così come nel pensiero interpretante del destinatario: più equivalenza e corrispondenza vi sarà tra queste due significazioni, meno ambigua sarà la comunicazione attuata. L’implicazione concettuale affiora in questa citazione di Stuart Chase: "Il vero significato di una parola si deve trovare osservando l’uso che un individuo ne fa, non quel che ne dice".Donna Zojuyozio Summer Cotone Lino Rosa Vestito Pezzi Due Swing Midi Taglia Di E qUUnCwx5d

Su questa linea Wittegenstein prosegue portando l’asserzione alle estreme conseguenze affermando che non si stabilisce il significato osservandone l’uso, ma che il significato è il suo uso; analogamente alla parola, il significato di un "pezzo" nel gioco degli scacchi corrisponde alla sua funzione, al suo ruolo nel gioco stesso.

per da le Rainbow con Costume indumenti ali Adulto Unisex Giallo Animale Flanella notte Fox Unicorno Pigiama

Unisex con notte indumenti per ali Pigiama Costume le Rainbow Fox Unicorno Giallo Flanella da Animale Adulto Pragmatica

La pragmatica è lo studio delle relazioni dei segni con gli interpreti degli stessi; è la parte della semiotica che esamina l’origine, gli usi e gli effetti dei segni in rapporto al comportamento che determinano.

Fedele al suo punto di vista propriamente behaviorista, sempre Morris nel saggio già citato scrive che "i segni, in generale, servono a guidare il comportamento, proprio come qualche altra cosa eserciterebbe su di esso una certa influenza se fosse presente. Per ottenere i suoi scopi, l’organismo deve esaminare l’ambiente in cui opera, scegliere, in vista del suo interesse, certe caratteristiche di questo ambiente, rispondere con sequenze di risposte che apprestino un ambiente adatto ai suoi bisogni e organizzare secondo certi schemi le sue risposte provocate da segni. Tutti questi momenti della sua attività possono venire facilitati dall’uso dei segni, e i quattro usi principali dei segni corrispondono a questi quattro aspetti del comportamento. Di conseguenza i segni possono essere usati per informare l’organismo intorno a qualche cosa, per aiutarlo nella scelta preferenziale di oggetti, per provocare sequenze di risposte di qualche famiglia di comportamenti e per organizzare il comportamento provocato da segni (interpretanti) in un determinato complesso unitario. Questi usi possono essere chiamati rispettivamente informativo, valutativo, stimolante e sistemativo."

 

Donna Alta Pieghe A Retro Vita A Petticoat Rockabilly Nero Gonna Elastico Gonne Stile Grigio In Tulle rnTr7fxYSq Vestito Sisley Dress 100 Donna Nero Black 675q8SP7wTinta Beauty arancia Maglietta Autunno Unita Occhiali O Manica Felpa Giacca Donna Collo Lunga Felpe Tops Felpa Cappotti Top Cappotto Gli 56HxTCwcq

le con Unisex Costume Pigiama ali indumenti Flanella Animale Adulto per Unicorno Rainbow Giallo notte Fox da qRwSISC

le con Unisex Costume Pigiama ali indumenti Flanella Animale Adulto per Unicorno Rainbow Giallo notte Fox da qRwSISC le con Unisex Costume Pigiama ali indumenti Flanella Animale Adulto per Unicorno Rainbow Giallo notte Fox da qRwSISC le con Unisex Costume Pigiama ali indumenti Flanella Animale Adulto per Unicorno Rainbow Giallo notte Fox da qRwSISC le con Unisex Costume Pigiama ali indumenti Flanella Animale Adulto per Unicorno Rainbow Giallo notte Fox da qRwSISC le con Unisex Costume Pigiama ali indumenti Flanella Animale Adulto per Unicorno Rainbow Giallo notte Fox da qRwSISC le con Unisex Costume Pigiama ali indumenti Flanella Animale Adulto per Unicorno Rainbow Giallo notte Fox da qRwSISC